giovedì 29 ottobre 2015

W L'ACETO

Tra i condimenti delle verdure è il mio preferito: l'ACETO.
 L'aceto favorisce l'assorbimento del glucosio per cui NON dovrebbe mancare mai in un pasto in cui sono presenti dei carboidrati (come il pane, grissini...) in modo da evitare che nel sangue ci sia un elevato livello di glucosio (la cosidetta elevata GLICEMIA.).
Quale aceto usare?
Vanno bene tutti, però occhio a quelli di vino a basso costo e conservati in plastica dove sono presenti i solfiti (vedi foto sotto). L'ideale sarebbe quello fatto in casa dalla "madre dell'aceto" e conservato in vetro.

Va bene l'aceto di Modena ma non quello a basso costo, tipo quello PONTI, dove è presente il colorante o il caramello; meglio un'aceto di Modena o Reggio-Emila IGP o DOP di qualità come il "Due Vittorie" che non contiene schifezze aggiunte (foto al centro, costo 10 euro).
 
L'aceto  è anche un ottimo conservante dello zenzero a fette, dove però preferisco usare l'aceto di mele, preferibilmente biologico in modo che non rimangono residui di pesticidi (tipo il Viviverde della Coop, foto sotto).

L'aceto inoltre ha poche calorie, dalle 20 Kcal ogni 100 mL di quello di mele alle 150 Kcal di quello di Modena; considerando che in un bel piatto di insalata se ne mette un cucchiaio introduciamo solo tra le 5 alle 10 Kcal al massimo a pasto..per cui abbondate con l'aceto!



Nessun commento:

Posta un commento