martedì 2 luglio 2013

OSTEOSARCOMA/INFIAMMAZIONE e VITAMINA A

Dopo 1 mese di assenza torno introducendo l'argomento di uno dei tumori più dolorosi e brutti che ci sono, l'osteosarcoma, ovvero il tumore alle ossa.
http://progettooncologia.cnr.it/strategici/osteosarcoma/02-os.html
Recentemente si è fatta l'ipotesi che ridurre l'infiammazione alle ossa dovuta a problemi come l'artrite e artrosi possa essere una valida prevenzione...ci sono diversi studi internazionali su questo argomento:
http://www.aaos.org/news/aaosnow/jun10/research1.asp
Una delle principali vitamine assunte con la dieta si è mostrata invece efficace sulle cellule tumorali di osteosarcoma in uno studio che ho condotto in collaborazione con un gruppo di ricerca dell'ospedale Rizzoli di Bologna diretto dal Dr. Enrico Lucarelli pubblicato nella rivista internazionale Toxicology in Vitro.

 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Papi+and+Lucarelli

Inoltre, molti altri dati sono stati sugl ieffetti della vitamina A sull'osteosarcoma sono stati presentati in  vari congressi nazional.

La vitamina A è reperibile in diversi ortaggi (carote, peperoni, pomodori) e nella frutta colorata (come albicocche), nonchè in diversi tipi di pesci e in particolare nel grasso animale.

Nessun commento:

Posta un commento