venerdì 14 febbraio 2014

CODICE A BARRE GENETICO PER GLI ALIMENTI

Sempre più spesso capita che vengano venduti cibi contenenti cose diverse da quello indicato nella confezione..come è stato per lo scandalo della carne equina rumena presente negli hambruger di vitello irlandese....
così, mentre pensavamo di mangiarci un gustoso hamburger di vitello cresciuto pascolando nelle belle campagne di Galway (dove spesso capita di doversi fermare lungo la strada per far passare i bovini!!)...e invece ..
ci stavamo mangiando un cavallo rumeno...chissà come cresciuto (quanti estrogeni?!!)..

Un possibile rimedio a queste situazioni sarebbe quella di fare un'analisi del DNA presente nella carne (alimento in questione) in modo da confrontarla con il codice genetico presente nella Banca Dati. questa banca dati è stata creata con il progetto BARCODING che ha visto la partecipazione negli anni di ricercatori di tutto al mondo:
http://www.barcodeoflife.org/

Purtroppo il problema della falsificazione della specie è molto usata anche nel commercio del pesce dove spesso una specie meno pregiata viene spacciata per un'altra...

Speriamo nel legislatore che introduca per legge questo tipo di analisi..anche se dubito che l'UE abbia questo interesse..anzi!!

Nessun commento:

Posta un commento