lunedì 10 marzo 2014

VITAMINA D



La vitamina D è capace di proteggerci da molte malattie, come quelle vascolari, autoimmuni, Alzaheimer, demenza, diabete (presenti nei pazienti con carenze di vitamina D) e recentemente si è visto avere un ruolo anche nel difenderci dalle cellule tumorali.
La sua funzione più importante è quella di favorire l’assorbimento del calcio e fosforo con conseguente mineralizzazione delle ossa legandosi al suo recettore (presente nel nucleo e chiamato VDR).
La vitamina D è prodotta dal nostro corpo umano quando la nostra pelle viene esposta alla luce solare.
 In 15 minuti di sole si producono 10.000 unità (UI) di vit.D
Oppure si può assumere tramite cibo, anche se le dosi sono basse…
In 100 grammi di salmone ci sono circa 300 UI,
In un bicchiere di latte sono presenti 100 UI
Yogurt e formaggi ne sono quasi privi…

Quindi si consiglia di stare esposti al sole per 15-20 minuti (più scoperti possibili nelle gambe e braccia) almeno 3-4 volte alla settimana e nel periodo invernale assumere un integratore di vitamina D in modo da evitare di prendere farmaci dannosi come il Cacio in fialetta…che  purtroppo molti medici prescrivono agli anziani per fare dei bei quattrini!!

3 commenti:

  1. Io uso come integratore MIN della Ditta Agel, può bastare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. In una bustina di MIN ci sono gli equivalenti di 300 unità (1 unità è pari a 0,025 microgrammi di Vit.D)....quindi sicuramente insieme ad una alimentazione corretta aiuta ad avere un adeguato apporto di vitamina D!

      Elimina