lunedì 20 ottobre 2014

MICROBIOTA INTESTINALE

Cari, dopo 1 mese di assenza nel blog, torno con un argomento che non ho mai affrontatofinora ma che ultimamente mi sta interessando e appassionando molto, quello del MICROBIOTA INTESTINALE.

Il microbiota è l'insieme dei microorganismi presenti nell'intestino, in maggior parte batteri (70%), ma anche funghi (in particolare lieviti). E i batteri sono prevalentemente presenti nella parte dell'intestino denominata COLON. Recenti studi sembrano aver finalmente messo in correlazione la salute dell'individuo e la composizione microbica dell'intestino.

Dobbiamo tener presente che la colonizzazione dell'intestino inizia dopo la nascita (quando nasciamo il nostro intestino è senza microorganismi, quindi sterile) ed è influenzata dall'alimentazione, dalla componente genetica della madre, dagli stimoli ambientali e dall'uso degli ANTIBIOTICI. Per cui, care mamme, ogni volta che date gli antibiotici a vostro figlio state guarendo una malattia (come può essere una bronchite) ma state facendo dei danni all'intestino di vostro figlio.
Quindi attenzione a fare un uso eccessivo di antibiotici..e questo vale anche per gli adulti!

Nessun commento:

Posta un commento