venerdì 7 ottobre 2016

Dioscoreae Rhizoma e artride reumatoide

Oggi vi parlerò di una pianta poco conosciuta in Italia ma molto apprezzata in oriente, la Dioscoreae Rhizoma, membro della famiglia delle Discoreacee (o famiglia YAM), è una pianta della Corea  con molte proprietà antiinfiammatorie, usata per svariate malattie (diarrea, tosse, leucorrea..)

Inoltre è stato verificato che i suoi estratti possono avere elevati effetti antiinfiammatori in modelli sperimentali in vivo e in vitro per l'ARTRITE REUMATOIDE, in quant ovengo ridotti i livelli della COX-2 (cicloossigenasi), un'enzima cheregola l'infiammazione indotta.

Inoltre è inibito anche il TNFalpha (Fattore di necrosi tumorale)...già dal nome si capisce che questa proteina è coinvolta anche nella crescita tumorale. Per cui mi auspico che presto questa pianta possa essere utilizzata anche nel trattamento del cancro...al momento è solo in fase sperimentale
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23213311
In erboristeria in Italia difficilmente la troviamo perchè ci sono altre piante della stessa famiglia come la Discorea villosa..ma con latre caratteristiche!. Speriamo che quando sarà reperibile sul mercato sia quella vera..

Nessun commento:

Posta un commento