mercoledì 31 maggio 2017

IL MINISTERO DELLA SALUTE E LO STRANO CASO DELLE EPATITI

Buongiorno, torno a parlare di vaccini e virus, in quanto sappiamo che i virus sono i principali responsabili di tumori. In particolare una delle principali cause per il tumore del fegato è l'infezioni ai virus dell'epatite, che ad oggi quelli conosciuti sono il virus dell'epatite A, B e C.
Andando a vedere nei casi di malattia presenti in Italia (dal sito del Ministero della Salute
dell'Istituto Superiore della Sanità
http://www.epicentro.iss.it/problemi/epatite/EpidemiologiaItalia.asp)

scopro che ad oggi i casi di epatite C sono circa 1 ogni 100.000 abitanti e 2 per l'epatite A e B...quindi non c'è una grande differenza tra i tre virus.

Eppure il Vaccino obbligatorio è solo per l'epatite B in Italia..perchè?

Guardando il grafico (vedi immagine sotto) si capisce che l'epatite B era molto più diffusa negli anni 80, quindi è stato sicuramente grazie al vaccino obbliogatorio che sono diminuiti i casi, è VERO?

Non saprei,perchè  il vaccino per l'epatite B (introdotto dal famoso Ministro De Lorenzo..quello che intascava le tangenti ) è stato reso obbligatorio solo nel 1992, quando i casi erano già passati da 12 a 4 (riduzione del 350%) ogni 100.000 abitanti e addirittura erano di più i casi di epatite A.

Per cui mi sembra assurdo dire che grazie al vaccino sono diminuiti i casi..il trend era già di riduzione probabilmente grazie alle maggiori norme igieniche della popolazione, uso del preservativo, controllli  nelle trasfusioni...

Tralasciando il picco del 1997 che nessuno ricorderà, molti non sapranno che nel 2013 ci sono stati 1500 casi di infezioni da epatite A in Italia dovuta a frutti di bosco contaminati dal virus (molti provenienti dal Canada, il nostro nuovo partner per scambi alimentari)...ed ora sta suggedendo qualcosa di simile negli USA, vedi:
http://www.ilfattoalimentare.it/epatite-fragole-surgelate-egiziane.html
dove era il Ministro della Salute? Dove erano i media che ora ci allarmano per ogni caso di morbillo?
A me sembra che ci prendano in giro...Ministero e i media, sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento