martedì 23 marzo 2021

Prevenire il Covid con un vaccino (SICURO) è meglio che curare (ma Astrazeneca lo è?)

 Cari,

oggi vi voglio parlare della mia esperienza con la vaccinazione con il vaccino COVID19 di Astrazeneca.

Premetto che penso sia meglio vaccinarsi piuttosto di rischiare di finire in terapia intensiva e sia comunque al momento l'unico modo per fermare il diffondersi dell'epidemia.

Mi sono vaccinato l'8 Marzo, e già avevo sentito altri colleghi che si erano vaccinati dirmi che probabilmente sarei stato male.

Io, forte del bugiardino di Astrazeneca in cui si riportano queste avvertenze sugli effetti collaterali,


ero abbastanza tranquillo.

Invece dopo 15 ore puntuale è salita la febbre, mal di testa, stanchezza. Con la tachipirina 1000 (consigliata dal medico 3 volte al giorno per 4 giorni) piano piano gli effetti sono passati. Mi chiede su quali basi scientifiche venga data la Tachipirina dopo un vaccino che è ancora in fase sperimentale. 

E' comparso anche un rash sulla schiena che in 10 giorni si è riassorbito (con uso di gel di Aloe).

Naturalmente ho compilato la scheda di  segnalazione reazione avversa

https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Ma la compilano tutti? Vedendo i dati in cui ci sono poche centinaia di segnalazioni direi di NO.

Considerando che dopo qualche giorno il vaccino di Astrazeneca è stato sospeso in via precauzionale mi chiedo: POSSO FIDARMI DELLA SUA SICUREZZA? Vedendo il bugiardino e la realtà di chi ha fatto il vaccino direi di NO.

Quindi mi chiedo: c'è rischio di trombosi? Non lo so, ma sicuramente le rassicurazioni dell'AIFA sarebbero state più credibili se anche il bugiardino fosse più credibile. E non possono venirci a raccontare che le morti dei docenti/militari (5 in alcuni giorni) avvenute dopo il vaccino sono casuali.

Per le probabilità matematiche facciamo il calcolo :

considerando che il vaccino lo avevano fatto (500.000/60.000.000 abitanti) * numero infarti Italia (100.000/60.000.000 abitanti) * 1/365 giorni= c'era 1 probabilità su 30 milioni..quindi al massimo 1 caso poteva esserci.

Per cui sicuramente il vaccino aumenta la probabilità di infarto o trombosi..ma di quanto? c'è chi dice 1/1000000 ma solo a fine vaccinazione lo saremo.

Quindi a voi la scelta...io se fare il richiamo (che ancora non mi  è stato neanche programmato) ci penserò bene

Nessun commento:

Posta un commento